Studio Guidotti Dentista a Fiorenzuola D'arda

Sbiancamento professionale e sbiancamento laser

Image

Perché sbiancare i denti?

Lo sbiancamento dei denti rende importante un bel sorriso. Secondo un sondaggio della American Accademy of Cosmetic Dentistry, il 96% delle persone ritiene che un bel sorriso renda più attraenti al sesso opposto, mentre il 72% pensa che un sorriso poco piacevole possa limitare le possibilità di successo in carriera. Il 32% afferma di essere preoccupato/a per l’aspetto dei propri denti, il 18% ammette di nascondere il proprio sorriso nelle foto.

Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.

Oltre al fattore estetico subentrano anche altri vantaggi: le gengive stanno meglio, si riduce sicuramente il rischio di carie, insomma la bocca è più pulita e con meno fastidi che possono diventare nel tempo irrimediabili.

Lo sbiancamento denti è un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di riportare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti migliorando di conseguenza il sorriso.

Sbiancamento professionale

Rispetto alle altre forme di pulizia e sbiancamento, quello professionale è senza dubbio il migliore e di conseguenza ha costi maggiori. Non ha nulla a che fare con le tipologie di sbiancamento economiche o del fai da te che troviamo nei supermercati o in farmacia.

Con il termine sbiancamento dentale si intendono tutti i trattamenti chimici o meccanici che fanno tornare i denti bianchi e splendenti.

Lo sbiancamento denti professionale è eseguito da un medico-dentista all’interno del suo studio con mezzi professionali e specifici. Questa tipologia di sbiancamento è consigliato a tutti quei casi con carenza di pulizia, o laddove è necessario intervenire professionalmente a causa della presenza di macchie o ingiallimento rimaste anche dopo la classica pulizia domestica.

Come funzionano gli sbiancamenti dentali

I prodotti per sbiancare i denti funzionano grazie alla liberazione di ossigeno presente al loro interno nel momento in cui vengono posti a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno assorbite dai tessuti duri dentali (smalto e dentina) vanno a disgregare le molecole responsabili dell’alterazione cromatica.

Dentifrici ed altri prodotti sbiancanti, possono rimuovere o mascherare le macchie sulla superficie dei nostri denti, ma nulla possono sui pigmenti all’interno dello smalto. La letteratura scientifica dimostra che l’unico principio efficace nel neutralizzare tali pigmenti è appunto l’ossigeno rilasciato dai trattamenti sbiancanti professionali.

Tuttavia, le procedure di sbiancamento non funzionano se sui denti ci sono macchie di fumo o di caffè, o se c’è accumulo di placca e tartaro: pertanto queste alterazioni devono essere rimosse il giorno stesso della seduta sbiancante.

Lo sbiancamento può essere effettuato in studio dal dentista o dall’igienista, oppure, come nel caso dello sbiancamento domiciliare, dal paziente stesso durante le ore notturne.

È importante sottolineare che lo sbiancamento dentale agisce soltanto sui denti naturali, mentre non agisce su corone protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

Sbiancamento denti con il laser

Lo sbiancamento dei denti con il laser è una tecnica sempre più richiesta per ridare nuovo candore a denti ingialliti e macchiati.

Da pochi anni a questa parte, infatti, il laser ha preso piede in numerosi campi della medicina, compreso quello dell’odontoiatria estetica, nell’ambito della quale costituisce un’alternativa tecnologica al classico bleaching (o sbiancamento) professionale.

Come funziona lo Sbiancamento dei Denti con il Laser?

La tecnica dello sbiancamento dentale con il laser consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno (H2O2) sulla superficie dei denti. Lo stesso gel, attivato dal laser, rilascia radicali liberi che penetrano attraverso lo smalto dentale e raggiungono le molecole pigmentate dei denti – responsabili di macchie o del loro ingiallimento – frantumandole mediante reazioni di ossidoriduzione; di conseguenza, i denti appaiono più bianchi e lucidi.

Alla luce di quanto finora detto, è bene precisare che la vera e propria azione sbiancante è da attribuirsi al gel e non tanto al laser che, invece, funge semplicemente da “attivatore” del perossido di idrogeno. In altre parole, il laser agisce da catalizzatore per la reazione chimica che porta alla formazione e al rilascio dell’ossigeno chepenetrerà nei denti eliminandone le macchie.

L’effettivo “sbiancamento” dei denti è visibile immediatamente dopo la prima seduta con il laser e, nei giorni successivi, l’estetica del sorriso migliora ulteriormente.

Vedi anche: Invisalign Piacenza