Studio Guidotti Dentista a Fiorenzuola D'arda

Ortodonzia tradizionale ed estetica in ceramica e (quasi) invisibile con invisalign!

Image

Cos’è l’ortodonzia estetica?

L’ortodonzia estetica consiste nell’utilizzare una serie di brackets che, a differenza dell’ortodonzia classica, il trattamento risulterà praticamente impercettibile. L’ortodonzia estetica infatti, oltre ad avere la stessa efficacia dell’ortodonzia tradizionale, si compone di brackets non metallici che eliminano l’imbarazzo di sorridere…nessuno si accorgerà che indossi l’apparecchio!

Altre soluzioni, poco invasive, sono caratterizzate da “archi” realizzati con diversi metalli come il titanio o l’acciaio ma si compongono di un colore naturale che si distingue a malapena dal dente e possono essere realizzati in:

  • Ceramica
  • Zirconio
  • Zaffiro

Perché iniziare un trattamento ortodontico?

L’ortodonzia viene eseguita al fine di correggere problemi di dentatura come una cattiva posizione dei denti con l’uso di diversi tipi di forze. In questo caso, l’ortodonzia estetica consiste nel correggere i problemi dei denti ma senza perdere l’estetica del sorriso usando materiali appena percettibili.

Viene eseguito in modo tale che le persone che lo utilizzano possano correggere la posizione dei loro denti senza trascurare l’aspetto estetico.

Preparazione per l’ortodonzia estetica

Prima di sottoporsi ad un trattamento di ortodonzia estetica è necessario effettuare una visita dallo specialista in Ortodonzia, che studierà il caso e ti consiglierà il trattamento più adatto a te.

Recupero postintervento

Nei casi di ortodonzia, bisogna sempre mantenere una corretta igiene orale. Una volta terminato il trattamento di ortodonzia, la cura sarà simile a quella di qualsiasi persona. Per quanto riguarda la cura dei denti, è talvolta consigliato l’uso di apparecchi ortodontici di “mantenimento”, ovvero un tipo di apparecchio che fornisce fermezza ai denti per rafforzare i risultati ottenuti dopo il trattamento. 

Invisalign

Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di affidarsi ad un trattamento con Invisalign, l’alternativa trasparente all’apparecchio classico. E’ infatti un sistema moderno adatto per raddrizzare i propri denti attraverso delle mascherine trasparenti (quasi) invisibili.

Alcuni però si chiedono se questa tecnica – oltre al vantaggio estetico – abbia altre caratteristiche che la rendono migliore dell’apparecchio tradizionale.

Le mascherine Invisalign sono rimovibili: ciò significa che possono essere tolte per mangiare e lavarsi i denti. Per il resto, devono essere indossate tutto il giorno.

Da un lato questo potrebbe sembrare uno svantaggio, perché continuare a togliere e mettere le mascherine per alcuni può essere noioso. In realtà è un grande vantaggio, perché questa modalità permette di lavare i denti in modo semplice e preciso.

Al contrario, con l’apparecchio fisso l’igiene orale è più complicata, perché molto spesso il cibo si incastra tra gli elementi metallici e i denti. A conferma di ciò, spesso i pazienti che portano l’apparecchio fisso soffrono di gengive infiammate e sanguinamenti, proprio perché non riescono a mantenere ben puliti i denti.

L’irritazione delle mucose orali è uno dei problemi più diffusi di chi porta l’apparecchio classico poiché  gli elementi che lo compongono sfregano e irritano labbra, guance e lingua.

Invece, le mascherine Invisalign non prevedono bracket o fili ortodontici e quindi è molto raro che irritino i tessuti molli. Il fastidio è minore anche quando mastichi, perché gli allineatori trasparenti utilizzano delle forze continue e leggere: ciò significa che i denti sono in continuo movimento e quindi vengono programmate forze meno pesanti.

Non è un segreto che le mascherine Invisalign siano molto più estetiche degli apparecchi fissi. Quando indossi gli allineatori trasparenti è davvero difficile che le altre persone si accorgano della loro presenza. Solo se ti guardi allo specchio da molto vicino puoi notare un lieve spessore trasparente che avvolge i tuoi denti.

L’apparecchio fisso anche se composto da dispositivi in ceramica o in resina trasparente non possono garantire l’effetto invisibile.

Da un punto di vista funzionale, entrambe le soluzioni sono efficaci per risolvere la maggior parte dei problemi di allineamento dei denti, come affollamenti, spazi tra i denti, morsi aperti e profondi.

Quale è il metodo migliore?
Per scoprire quale sia il trattamento migliore per il tuo sorriso prenota una visita nel nostro studio dove i no stai specialisti ti sapranno consigliare la soluzione migliore per te!

Vedi anche: Invisalign Piacenza